De rerum lettura

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico. (Paul Sweeney)

book-1421097_1920A me è capitato tantissime volte, quando si legge un romanzo i protagonisti diventano i tuoi amici, compagni di avventura o sventura, figure imprescindibili per il prosieguo della storia e, perchè no, della vita. Un buon romanzo ci aiuta a migliorare il nostro rapporto con l’esterno, aumenta la nostra capacità empatica, consentendoci di capire meglio gli altri.

Quando si legge un saggio invece si apprendono cose che non si sapevano; è pubblicotexture-1362879_1280 convincimento che questo tipo di testi siano noiosi ma non è affatto vero. L’importante è scegliere un argomento che ci appassioni e che desideriamo approfondire, se non siamo del mestiere diamo prima un’occhiata al testo e controlliamo che non sia scritto in maniera eccessivamente accademica o, al contrario, se siamo già degli esperti un libro maggiormente tecnico sarà di nostra completa soddisfazione. Ma che sia saggio o romanzo, ricettario o manuale, un libro è sempre una ricchezza che ci dona momenti indimenticabili, consigli preziosi, avventure incredibili, attimi spassosi.

Il tentativo che voglio fare con questo blog, oltre a fornire servizi utili per chi si approcci a questo mondo per la prima volta o anche abbia bisogno di una visione “altra” rispetto a quella abituale, è di far conoscere il mondo della lettura, dei lettori e dei letterati. Qui troveranno posto libri e librai, scrittori, scritti e manoscritti. Insomma lasciamo spazio all’informazione, alla fantasia e alle novità.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)

Suaelos!!!

firma

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...